MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
LICEO STATALE FARNESINA
SEZIONE SCIENTIFICA – SEZIONE MUSICALE
Via dei Giuochi Istmici, 64 00135 Roma – Tel.06/121127045
Via B. Gosio, 90 00191 Roma – Tel.06/121124705
Via dei Robilant, 7 00135 Roma – Tel.06/121124645-06/33221715
Distretto Scolastico 28° – Cod. Mecc.RMPS49000C – Cod. Fisc. 05723890587
rmps49000c@istruzione.it–rmps49000c@pec.istruzione.it – www.liceofarnesina.edu.it
CIRCOLARE N. 34
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
AI GENITORI
AL D.S.G.A.
AL PERSONALE ATA
AL SITO WEB
Oggetto: Elezioni organi collegiali a.s. 2024/2025
Si comunicano il calendario e le modalità delle operazioni di voto per il rinnovo annuale delle rappresentanze per le componenti genitori ed alunni dei Consigli di Classe, e per gli studenti e le studentesse del Consiglio di Istituto, con dettaglio orario come di seguito riportato:
Giovedì 24 ottobre 2024
Studenti
- rinnovo di n° 2 rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe con orario 11.05-11.55
- rinnovo di n° 4 rappresentanti degli alunni nel Consiglio d’Istituto orario 8.00-14.00
Genitori
- assemblee di classe dei genitori classi biennio ore 14.30-14.50
- assemblee di classe dei genitori classi triennio ore 15.00-15.20
- rinnovo di n° 2 rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe con orario 15.30-17.00.
Le assemblee di classe dei genitori di tutti gli alunni del Liceo si svolgeranno presso le sedi di via Gosio 90 e di via dei Robilant 7, secondo la seguente suddivisione:
- sezz. A, C, D, E, F: sede di via Gosio
- sezz. B, G, H, I, N: sede di via dei Robilant
nell’aula assegnata dal fiduciario di sede, alla presenza del docente coordinatore di classe (elenco in allegato) – che, illustrati i compiti e le funzioni del Consiglio di classe, darà indicazione sulle modalità di voto – e delle professoresse Daniela Faraone (Robilant) e Lorella Docimo (Gosio) di supporto allo svolgimento delle votazioni.
Al termine delle assemblee dei genitori si insedieranno i seggi per le votazioni (ore 15.30-17.00). Per facilitare le operazioni, sarà costituito un seggio per ogni corso. Lo spoglio dei voti verrà effettuato dalle ore 17.00 alle 17.30.
Per le votazioni della Componente Genitori si ricorda che
- ogni seggio verrà costituito a cura dei genitori: sarà composto da un Presidente e da due scrutatori di cui uno con funzione di segretario, che curerà la verbalizzazione di tutte le operazioni elettorali
- gli elettori dovranno essere muniti di documento di riconoscimento
- gli eletti saranno DUE per ciascuna classe
- gli elettori esprimeranno nella scheda UNA SOLA preferenza.
- subito dopo la chiusura del seggio, si procederà allo spoglio delle schede per ciascuna classe, e si redigerà un apposito verbale per ciascuna classe da cui risultano gli esiti dell’elezione.
- tutti i materiali saranno poi consegnati al docente di supporto alle votazioni, nelle persone delle professoresse Lorella Docimo (Gosio), Daniela Faraone
- tutte le operazioni dovranno essere concluse alle ore 17.45.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci a norma dell’art. 348 del Codice Civile.
Per le votazioni della Componente Alunni nel consiglio di classe si ricorda che:
- I seggi si insedieranno in ogni singola classe, in presenza del docente in orario. Le votazioni si svolgeranno secondo il seguente orario:
11.05 -11.30 assemblea di classe degli studenti
11.30 – 11.40 insediamento del seggio e votazione
11.40-11.55 spoglio e verbalizzazione
- Il docente in aula
- apre l’assemblea della classe
- al termine dell’assemblea cura l’insediamento del seggio di classe composto da studenti della classe: un Presidente e due scrutatori di cui uno con funzione di segretario, che curerà la verbalizzazione di tutte le operazioni elettorali
- comunica alla classe l’apertura del seggio per la votazione e si accerta che tutti gli studenti procedono nel voto.
- sovrintende alle operazioni di spoglio della votazione di classe e alla loro corretta verbalizzazione
- consegna al fiduciario di sede il verbale di classe delle operazioni di voto compilato dal segretario del seggio, unitamente al materiale per la votazione di classe
- la commissione di supporto alle votazioni annuali del Liceo predispone il materiale per la votazione di classe: gli elenchi firma dei votanti, i modelli di verbale di classe e le schede per il voto; comunica al D.S. i nominativi degli eletti come risultano dai verbali dello spoglio di ogni seggio
Per le votazioni della Componente Alunni nel Consiglio d’Istituto si ricorda che:
Gli studenti voteranno nella propria sede la mattina del 24 ottobre 2024 con il seguente orario:
- dalle ore 8.00 alle ore 9.00. tutte le classi TERZE della sede
- dalle ore 9.00 alle ore 10.00. le classi PRIME della sede
- dalle ore 10.00 alle ore 11.00. le classi SECONDE della sede
- dalle ore 12.00 alle ore 13.00. tutte le classi QUARTE della sede
- dalle ore 13.00 alle ore 14.00. tutte le classi QUINTE della sede
Al termine delle votazione ogni seggio dovrà provvedere a consegnare alla commissione elettorale nella persona del prof. Pierluigi Di Clemente le urne elettorali sigillate e i materiali delle votazioni effettuate. Lo spoglio per le elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto inizieranno alle ore 14.30 in sede centrale.
Roma 25 settembre 2024
Il Dirigente Scolastico Tiziana Sallusti (firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93) |
Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservati e sono, comunque, destinati esclusivamente alle persone e alle Società sopra indicate. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679. Se questo messaggio vi è stato inviato per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 06-36299595, email:RMPS49000C@istruzione.it. In caso di ricezione mancata o incompleta, telefonate allo 06-121127045
admin2