Il contenuto della circolare n. 445 è riservato.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
LICEO STATALE FARNESINA
SEZIONE SCIENTIFICA – SEZIONE MUSICALE
Via dei Giuochi Istmici, 64 00135 Roma – Tel.06/121127045
Via B. Gosio, 90 00191 Roma – Tel.06/121124705
Via dei Robilant, 7 00135 Roma – Tel.06/121124645-06/33221715
Distretto Scolastico 28° – Cod. Mecc.RMPS49000C – Cod. Fisc. 05723890587
rmps49000c@istruzione.it–rmps49000c@pec.istruzione.it – www.liceofarnesina.edu.it
CIRCOLARE n. 11
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AL D.S.G.A.
AL SITO
Oggetto: Modalità organizzative avvio anno scolastico 12 Settembre 2023
Nell’augurare a tutti un buon avvio del corrente anno scolastico, si informano studenti, famiglie e personale che nella Home Page del sito web del Liceo: www.liceofarnesina.edu.it e nel Registro elettronico sono disponibili circolari e informazioni relative al corrente anno scolastico.
Si ricorda a tutti, studenti, famiglie e personale che, come da delibera degli OO.OO del Liceo e approvazione da parte della Regione Lazio della proposta di adattamento al calendario scolastico 2023/2024, le lezioni per l’anno scolastico 2023/2024 inizieranno MARTEDI’ 12 settembre con tre giorni di anticipo rispetto al calendario scolastico regionale.
Si ricorda a tutti la dislocazione delle classi del Liceo nelle tre sedi per l’anno scolastico:
Sede Centrale: corsi E- F-N, 1I-2I-3I-4I
Sede di via dei Robilant: corsi B-H- 1G-2G-5I
Sede di via Gosio: corsi A-D, 1C-2C-5C, 3G-4G-5G
Tutti gli alunni delle classi prime il 12 settembre, primo giorno di scuola, entreranno alle ore 8.30; saranno accolti e accompagnati in classe dal docente in servizio alla prima ora di lezione dopo l’appello, che verrà effettuato all’ingresso della sede di assegnazione.
Le lezioni fino a diversa successiva comunicazione si svolgeranno secondo l’orario classi/docenti riportato in allegato e con la seguente scansione oraria
prima ora:8.00-9.00;
seconda ora: 9.00-9.55;
intervallo: 9.55-10.10;
terza ora: 10.10-11.05;
quarta ora: 11.05-12.00
termine delle lezioni per il liceo scientifico: ore 12.00
SOLO PER IL LICEO MUSICALE
intervallo: 12.00-12.15;
quinta ora: 12.15-13.10;
sesta ora: 13.10-14.05;
settima ora: 14.05-15.00
Le lezioni pomeridiane del Liceo Musicale verranno svolte, per tutti gli studenti, sul primo strumento nei giorni 12 e 13 settembre, sul secondo strumento nei giorni 14 e 15 settembre. Nell’intervallo dalle 12.00 alle 12.15 saranno di sorveglianza i docenti di strumento. Seguirà dal 18 settembre l’orario provvisorio per studente e strumento, comunicato con specifica successiva circolare.
Si ricorda inoltre, come da Regolamento d’Istituto, che :
- I cancelli saranno aperti dalle ore 7.50 alle 8.00; gli studenti devono essere presenti in aula alle 8.00, ora di inizio delle lezioni mattutine, mentre è richiesta la presenza in classe dei docenti alle ore 7.55;
- I docenti garantiranno la sorveglianza durante l’intervallo secondo il piano allegato.
- Gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica si recheranno in apposito locale individuato dai referenti di sede dove rimarranno, sorvegliati da personale docente a disposizione, fino a successiva apposita circolare informativa.
- A tutti è richiesto il rispetto delle usuali norme di comportamento scolastico.
I genitori delle alunne e degli alunni minorenni e le alunne e gli alunni maggiorenni sono tenuti a sottoscrivere ( con Pin dispositivo sul registro elettronico) il Patto di Corresponsabilità allegato, entro il 22 settembre p.v.
Sul sito web del Liceo: www.liceofarnesina.edu.it e nel registro elettronico sono disponibili l’orario provvisorio delle lezioni antimeridiane e quello delle lezioni pomeridiane del Liceo Musicale.
Roma 8 settembre 2023
Il Dirigente Scolastico
Marina Frettoni
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)
Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservati e sono, comunque, destinati esclusivamente alle persone e alle Società sopra indicate. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679. Se questo messaggio vi è stato inviato per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 06-36299595 o via fax al 06-36309457, email:RMPS49000C@istruzione.it. In caso di ricezione mancata o incompleta, telefonate allo 06-121127045
PIANO SORVEGLIANZE 2023-2024
Nel ribadire che la sorveglianza sugli alunni in orario scolastico rientra nei doveri connessi alla funzione di ogni docente durante tutto il periodo di servizio, in considerazione del fatto che anche gli intervalli rientrano a tutti gli effetti nel periodo di lavoro, si comunica con la presente il piano delle sorveglianze durante gli intervalli che andrà in vigore dal 12 settembre 2023
Si precisa che l’uscita degli studenti dalle aule è consentita solo in casi eccezionali ed a singoli studenti.
Si raccomanda a tutti la massima sollecitudine e puntualità nel raggiungere gli spazi assegnati per le attività scolastiche in tutti i momenti della giornata.
Si precisa che, in caso di pioggia o di freddo intenso e di relativa assenza degli studenti nell’area esterna assegnata , la sorveglianza sarà effettuata da tutti nell’area interna: aula propria e corridoio antistante.
Sede centrale
Si ricorda a tutti gli studenti e i docenti della sede centrale che è possibile trascorrere le ricreazioni nelle classi, nei corridoi e nei seguenti spazi esterni del piano terra (zona adiacente il bar/ la palestra/ il campo di pallavolo), del secondo piano (zona esterna prospiciente l’aula magna) e del terzo piano (giardino fronte porta di accesso). Tutte le altre zone esterne risultano attualmente non fruibili.
L’accesso ai piani, dopo l’inizio delle lezioni, dovrà avvenire esclusivamente mediante le scale interne e, a tutela della sicurezza di tutti, l’uso delle porte antipanico dei piani sarà limitato alle situazioni di emergenza.
Il cancello pedonale (con accesso al 3°piano) in via del Podismo n.8 sarà aperto alle ore 7.50 e al termine delle lezioni, oltre a situazioni di esigenze specifiche.
Nella sede CENTRALE rimarranno di sorveglianza durante gli intervalli:
- I piano:
- il docente dell’ aula 1 sorveglia il corridoio (lato dx) e le aule 1-2-3 del I° piano,
- il docente dell’ aula 4 sorveglia il corridoio (lato sin) e le aule 4-5-6 del I° piano,
- i docenti delle aule 2 e 3 sorvegliano la zona esterna (bar/palestra),
- i docenti delle aule 5 e 6 sorvegliano la zona esterna (campo di pallacanestro/pista atletica),
- II piano:
- il docente dell’aula 7 sorveglia il corridoio (lato dx) e le aule 7-8-9 del II° piano,
- il docente dell’aula 10 sorveglia il corridoio (lato sin) e le aule 10-12 del II° piano
- il docente dell’aula 8 sorveglia la zona esterna (lato dx) del II° piano
- il docente dell’aula 12 sorveglia la zona esterna (lato sin) del II° piano
- il docente dell’aula 9 sorveglia la zona ESTERNA prospiciente l’aula magna.
- il docente dell’aula 18 sorveglia l’atrio interno prospiciente l’aula magna al secondo piano
- III piano:
- il docente dell’ aula 13 sorveglia il corridoio (lato dx) e le aule 13-14-15 del III° piano,
- il docente dell’ aula 16 sorveglia il corridoio (lato sin) e le aule 16-17-18 del III° piano,
- i docenti delle aule 14 e 15 sorvegliano la zona esterna al terzo piano
- il docente dell’aula 17 sorveglia l’atrio esterno del terzo piano
- IV piano:
- il docente dell’Aula 20 sorveglia l’atrio e le aule del quarto piano
- il docente dell’Aula 22 sorveglia l’atrio interno del terzo piano
Sede Robilant
Si precisa che è possibile effettuare la ricreazione esclusivamente nelle zone strettamente prospicienti l’ingresso/uscita della sede.
Sede di via dei Robilant,7 rimarranno di sorveglianza durante gli intervalli:
- i docenti delle aule 9-10-12-13-14: cortile sede
- il docente dell’aula 8: sorveglia le aule 8-9-10 , il relativo corridoio antistante e coadiuva il collaboratore in sorveglianza nel corridoio nello scaglionamento dell’ingresso nel bagno delle ragazze al fine di evitare assembramenti.
- il docente dell’aula 11: sorveglia le aule 11-12-STEM e il relativo corridoio antistante
- il docente dell’aula 5: sorveglia le aule 5-13-14 e il relativo corridoio antistante e coadiuva il collaboratore in sorveglianza nel corridoio nello scaglionamento dell’ingresso nel bagno dei maschi al fine di evitare assembramenti.
- il docente dell’aula 17 sorveglia l’aula 17 e il relativo corridoio antistante
Sede di via dei Robilant,2 rimarranno di sorveglianza durante gli intervalli:
- Docente dell’aula 35: aule e corridoio sede
- Docenti delle aule 36-37-16: cortile sede
Sede Gosio
Sede di via Gosio,90 rimarranno di sorveglianza durante gli intervalli:
- i docenti delle aule n. 13 e 14 contigue al bagno dei ragazzi supporteranno il collaboratore in sorveglianza nel corridoio nello scaglionamento dell’ingresso nel bagno, al fine di evitare assembramenti.
- il docente dell’aula n.1 antistante il bagno delle ragazze sorveglierà l’aula e il corridoio impedendo assembramenti nel bagno.
- docenti delle classi del biennio: aula propria e corridoio antistante
- docenti delle classi del triennio: cortile esterno
Sede di Ferranti Aporti rimarranno di sorveglianza durante gli intervalli:
- docenti delle classi della sede: aula propria e corridoio antistante.
- Il docente presente nell’aula vicina al bagno avrà cura di supportare il collaboratore nell’evitare assembramenti nel medesimo bagno.
Si precisa che non è possibile accedere al giardino sottostante.
admin2