MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
LICEO STATALE FARNESINA
SEZIONE SCIENTIFICA – SEZIONE MUSICALE
Via dei Giuochi Istmici, 64 00135 Roma – Tel.06/121127045
Via B. Gosio, 90 00191 Roma – Tel.06/121124705
Via dei Robilant, 7 00135 Roma – Tel.06/121124645-06/33221715
Distretto Scolastico 28° – Cod. Mecc.RMPS49000C – Cod. Fisc. 05723890587
rmps49000c@istruzione.it–rmps49000c@pec.istruzione.it – www.liceofarnesina.edu.it
CIRCOLARE N. 104
Alle studentesse, agli studenti, ai genitori,
ai docenti, ai docenti di educazione civica e ai docenti orientatori delle classi del biennio e del triennio
Al D.S.G.A.
Al SITO
Oggetto: Educazione Civica e PCTO – Formazione & Salute
Si comunica che, nell’ambito delle attività previste per le nuove Linee Guida per l’Educazione Civica e per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), nel corrente anno scolastico, la Società Nazionale di Salvamento Sezione di Roma, ha attivato all’interno del progetto “Rete della Salute” i seguenti percorsi:
Educazione al Soccorso.
- L’attività è finalizzata a far acquisire a tutti gli studenti delle classi quarte le conoscenze minime sulle responsabilità del soccorso passivo e del soccorso attivo. Il percorso che certifica le ore di educazione civica, è strutturato in quattro moduli con monte ore diverso, ciascuno suddiviso in due, tre o quattro fasi di cui una facoltativa utile per acquisire la certificazione di Primo Soccorso e/o Bagnino di Salvataggio. Sono previsti due incontri in presenza la mattina per tutte le classi quarte suddivise in gruppi e altri due incontri solo per gli studenti interessati a completare il percorso con più ore e prendere eventuali certificazioni. Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni consultare il percorso formativo posto in allegato.
Educazione Comportamentale:
- Bullismo e Cyberbullismo: attività in collaborazione con Polizia postale, psicologi e avvocati. Il percorso è dedicato alle classi seconde ed è organizzato in presenza in giorni e orari da concordare. Le ore di formazione erogate sono dieci e vengono certificate nelle attività per l’educazione civica.
- Femminicidio “Mai più Sara”: attività in collaborazione con Polizia di Stato, CassandraD, psicologi, avvocati e testimoni. Il percorso è dedicato alle classi quinte ed è organizzato in presenza in giorni e orari da concordare. Le ore di formazione erogate sono sette e vengono certificate nelle attività di PCTO.
Educazione Stradale
- Attività in collaborazione con Fondazione Gaia von Freymann da svolgersi presso l’Aula Magna/palestra l’intera giornata. Il numero degli studenti coinvolti deve essere di almeno 150 per poter organizzare il pullman azzurro. Il percorso è dedicato a tutte le classi del triennio. Le ore di formazione erogate sono dieci e vengono certificate per le classi del biennio nelle attività per l’educazione civica, mentre per le classi del triennio nelle attività di PCTO.
Educazione alla cura della pelle
- Attività in Collaborazione con IDI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata) da svolgersi in presenza in giorni e orari da concordare. Il percorso è dedicato a 50 studenti delle classi terze a cui verrà effettuato un check-up iniziale ed è organizzato in presenza in giorni e orari da concordare. Le ore di formazione erogate sono dieci e vengono certificate nelle attività di PCTO.
Per aderire al progetto è necessario che i docenti e gli studenti interessati, compilino debitamente il modulo google sottostante entro e non oltre il 20 novembre 2024.
Considerata l’ampia offerta formativa ed educativa si invita la Comunità scolastica a visionare attentamente gli allegati alla presente per i contenuti proposti, seguirà una successiva nota per le modalità organizzative e gestionali.
I tutors interni sono le prof.sse Daniela Faraone e Enide Grillo
Roma, 8 novembre 2024
per Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Antonella Corsetti
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)
Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservati e sono, comunque, destinati esclusivamente alle persone e alle Società sopra indicate. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se questo messaggio vi è stato inviato per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 06-36299595 o via email:RMPS49000C@istruzione.it. In caso di ricezione mancata o incompleta, telefonate allo 06-121127045
admin2